corso di preparazione al concorso
Banca d'Italia - 76 esperti
Concorso per laureati
I concorsi per 76 esperti Banca d'Italia
PRIME GRADUATORIE
Tra la fine di giugno e gli inizi di luglio sono terminate le selezioni per i profili B, E, F.
Graduatoria profilo B
Graduatoria profilo E
Graduatoria profilo F
Sono ancora in corso invece le selezioni per i profili A, C e D.
Profilo A: in attesa dei risultati della prova scritta del 21/06.
Profilo C: in attesa dei risultati della prova scritta del 04/07.
Profilo D: prova preselettiva il 30 ottobre 2018.
COMPLIMENTI AI NOSTRI VINCITORI
Il 15 marzo 2018 la Banca d’Italia ha pubblicato la graduatoria finale del concorso che inizialmente era per 30 posti di vice assistente, poi elevati a 60. Vai alla graduatoria ufficiale.
Otto degli allievi di Istituto Cappellari hanno vinto il concorso piazzandosi nei primi 60 posti; altri 16 invece si sono classificati tra gli idonei non vincitori.
Per saperne di piĂą
E’ uscito il 5 gennaio 2018 il bando di concorso per 76 posti di Esperto. Per presentare domanda di partecipazione c’era tempo fino alle ore 16 del 5 febbraio 2018.
I profili messi a bando sono sei:
A. 18 Esperti con orientamento nelle discipline economico-aziendali, da destinare in via prevalente alle attività di vigilanza sul sistema bancario e finanziario, a livello centrale e territoriale, e di risoluzione e gestione delle crisi nonché alle attività di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo dell’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (Vai al programma d’esame)
B. 10 Esperti con orientamento nelle discipline economico-finanziarie, da destinare in via prevalente alle attività connesse con i mercati, i sistemi di pagamento e l’attuazione della politica monetaria (Vai al programma d’esame)
C. 17 Esperti con orientamento nelle discipline giuridiche (Vai al programma d’esame)
D. 15 Esperti con orientamento nelle discipline giuridiche, per le esigenze delle Segreterie tecniche dell’Arbitro Bancario Finanziario, con sede a Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli, Bari e Palermo, e della struttura centrale di coordinamento (Vai al programma d’esame)
E. 10 Esperti con orientamento nelle discipline statistiche (Vai al programma d’esame)
F. 6 Esperti con orientamento nelle discipline economico-politiche, da destinare alle unità di Analisi e ricerca economica territoriale della rete delle Filiali. (Vai al programma d’esame)
Si può presentare domanda per uno solo dei profili elencati.
TITOLI RICHIESTI
Per partecipare al concorso per il profilo di Esperto occorre possedere una laurea specialistica o magistrale, conseguita con voto di 105/110, in: Economia e Commercio, Economia Politica, Statistica, Matematica, Fisica, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze dell’amministrazione, Scienze Internazionali e Diplomatiche, Scienze Strategiche e titoli equipollenti (l’elenco delle lauree specialistiche è consultabile all’articolo 1 del bando).
Inoltre per partecipare occorre la cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea o altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del D.lgs. 165/2001, ed un’adeguata conoscenza della lingua italiana.
I nominativi dei candidati ammessi alla prima prova vengono pubblicati sul sito internet della Banca, all’indirizzo www.bancaditalia.it, almeno 15 giorni prima dello svolgimento della stessa.
TEST PRESELETTIVO
Se le domande di partecipazione per ciascun profilo superano le 2.500, è previsto un test preselettivo. Il calendario sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami di uno dei martedì o venerdì del mese di marzo 2018.
Il test è articolato in due sezioni che riguardano l’accertamento della conoscenza:
• delle materie previste per la prova scritta per ciascun profilo (max 65 punti);
• della lingua inglese (max 35 punti).
In occasione dello svolgimento del test sono comunicati il giorno di pubblicazione dei risultati e il calendario della prova scritta.
LA SELEZIONE
Le prove d’esame consistono in una prova scritta e in una prova orale sulle materie indicate nei programmi allegati e si svolgono a Roma.
PROVA SCRITTA: prevede lo svolgimento di quattro quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nei programmi d’esame e di una prova in lingua inglese. I quesiti, che possono anche avere per oggetto l’esame di un caso pratico, devono essere scelti dal candidato tra un insieme proposto dalla Commissione
PROVA SCRITTA DI LINGUA INGLESE: consiste in un breve elaborato su argomenti di attualitĂ sociale ed economica.
PROVA ORALE: consiste in un colloquio sulle materie indicate nei programmi e in una conversazione in lingua inglese; possono inoltre formare oggetto di colloquio l’argomento della tesi di laurea e le esperienze professionali maturate.
Le materie oggetto delle prove, suddivise per i diversi profili professionali, sono elencate nel bando di concorso.
IL PROFILO DI “ESPERTO”
Quella di “Esperto” è una qualifica apparsa in seguito alla Riforma delle carriere e dei sistemi gestionali del personale direttivo della Banca varata a febbraio 2016.
Al segmento denominato Esperto/Expert appartiene il personale dei professional che alimenta l’Area dall’esterno e dall’interno. Questo personale:
• svolge, all’occorrenza in qualità di responsabile, attività di carattere ispettivo, di ricerca, studio, programmazione e progettazione;
• cura il coordinamento di fasi di processi nell’ambito della Struttura e partecipa a progetti o processi trasversali a più Strutture;
• tiene i rapporti operativi con le altre Unità di base e, all’occorrenza, con le altre Strutture e con l’utenza interna ed esterna;
• partecipa a commissioni e comitati interni;
• svolge, all’occorrenza, incarichi esterni, in ambito nazionale e internazionale;
• può svolgere l’incarico di sostituto di unità di base.
I CONCORSI
Il concorso per Esperti (ex Coadiutori) viene bandito generalmente ogni anno e mezzo/due. Nel 2013 il bando è uscito a febbraio, nel 2014 a novembre e nel 2015 sempre a novembre.
Date Utili
-
Sito aggiornato 18/7/2018Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Gazzetta 5/1/2018Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 2
-
Scadenza 5/2/2018Termine domande