corso di preparazione al concorso
3700 allievi carabinieri
aperto anche ai civili
Il concorso per 1050 allievi carabinieri
Il 23 gennaio 2016 è stato pubblicato il bando di concorso che servirà a reclutare 1.050 Allievi Carabinieri tra chi ha svolto o sta svolgendo la ferma nelle forze armate in qualità di VFP (Volontario in Ferma prefissata di 1 e 4 anni). Per presentare domanda di partecipazione c’è tempo fino al 22 febbraio 2016.
I posti a concorso sono così suddivisi:
• 735 allievi carabinieri in ferma quadriennale: posti riservati ai VFP1 o in rafferma annuale, in servizio;
• 315 allievi carabinieri in ferma quadriennale: posti riservati ai VFP4 in servizio o in congedo a conclusione della ferma.
Il numero dei posti potrà essere incrementato nel caso dovessero essere rese disponibili ulteriori risorse finanziarie.
Il concorso segue di pochi mesi l'arruolamento straordinario di 1050 carabinieri deciso dal Governo ad agosto 2015.
PROVA SCRITTA
La prova scritta si tiene nei giorni 1 – 11 marzo 2016 presso il Centro nazionale di selezione e reclutamento del Comando generale dell’Arma dei carabinieri, in Roma, viale Tor di Quinto n.153. Il calendario delle convocazioni è precisato nell’avviso pubblicato sul sito dei Carabinieri.
Le prove di efficienza fisica invece si terranno verosimilmente a partire dal 31 marzo.
RECLUTAMENTO STRAORDINARIO DI 1.050 CARABINIERI per l’anno 2015
Sulla base del decreto‐legge sugli “Enti locali” (19 giugno 2015 n. 78), convertito in legge ai primi di agosto 2015, è stato autorizzato per l’anno in corso il reclutamento straordinario di ulteriori 1.050 allievi carabinieri, oltre ai 602 previsti dal bando di concorso pubblicato il 25 aprile scorso.
Il reclutamento avverrà mediante lo scorrimento di graduatorie di precedenti concorsi per carabinieri e VFP4 e tramite l’ampliamento dei posti disponibili del concorso in atto per il reclutamento di 1050 Allievi Carabinieri effettivi.
Leggi l’avviso ufficiale
Il numero di posti disponibili per il concorso in atto è stato incrementato di 630 unità. I vincitori che verranno reclutati al termine delle selezioni saranno dunque 1.232, come comunicato sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie Speciale Concorsi ed Esami n.65 del 25-8-2015.
Il decreto-legge all’art. 16-ter reca «Assunzioni straordinarie e nelle Forze di Polizia nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco». Le assunzioni straordinarie sono motivate dalla necessità di “incrementare i servizi di prevenzione e di controllo del territorio, di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica connessi anche all'imminente svolgimento del Giubileo straordinario del 2015-2016”.
11/09: NUOVO INCREMENTO DEI POSTI A CONCORSO
Sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 70 dell’11/09/2015 è stato pubblicato l’Avviso del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri datato 4 settembre 2015, che stabilisce che “Il numero dei posti a concorso indicato nel decreto dirigenziale n. 114/9-3-201 CC, datato 19 agosto 2015 (...), è ulteriormente incrementato di 95 unità, dal n. 1232 al n. 1327”.
Vai all’Avviso sulla Gazzetta Ufficiale.
I REQUISITI
Possono partecipare al concorso per i 735 posti i VFP 1 in servizio da almeno 10 mesi o in rafferma annuale che non hanno compiuto il 28° anno di età al 22 febbraio (cioè siano nati dopo il 22 febbraio 1988 compreso). Inoltre non devono avere presentato nel 2016 domanda di partecipazione ad altri concorsi per le carriere iniziali delle altre Forze di polizia ad ordinamento civile e militare.
Possono invece partecipare al concorso per i 315 posti i VFP1 e i VFP4 in congedo per fine ferma e i VFP4 in servizio, che non abbiano presentato nel 2016 domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre Forze di polizia ad ordinamento civile e militare. Il limite di età è sempre di 28 anni non compiuti al 22 febbraio 2016 (cioè siano nati dopo il 22 febbraio 1988 compreso).
A tutti i candidati inoltre è richiesto il godimento dei diritti civili e politici, la licenza media, l’assenza di condanne o imputazioni per delitti non colposi, il possesso dell’idoneità psicofisica ed attitudinale e ovviamente di non trovarsi in situazioni non compatibili con lo status di carabiniere. Vedi bando.
LA SELEZIONE
I candidati verranno selezionati sulla base di: una prova preselettiva scritta, prove di efficienza fisica, accertamenti sanitari, accertamenti attitudinali, valutazione dei titoli.
La prova preselettiva si svolgerà secondo le modalità indicate nell’allegato C al bando. Consisterà nella somministrazione di quesiti a risposta multipla (non più di 100) su argomenti di cultura generale (conoscenza della lingua italiana, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, educazione civica, scienze, geografia astronomica e storia delle arti), di logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), di conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e su elementi di conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.
Il punteggio sarà espresso in centesimi e concorrerà alla formazione delle graduatorie di merito.
Nei trenta giorni che precedono lo svolgimento della prova, sul sito www.carabinieri.it sarà resa disponibile la banca dati dalla quale saranno tratti i quesiti, ad eccezione di quelli di lingua straniera.
Il calendario della prova (data e sede di svolgimento) sarà pubblicato a partire dal 23 febbraio 2016 sul sito dell’Arma dei Carabinieri. La prova si terrà indicativamente a partire dal 1° marzo.
I VINCITORI
I candidati collocati in graduatoria sono stati ammessi alla ferma quadriennale nell’Arma dei Carabinieri e verranno assunti in forza alla Scuola Allievi Carabinieri. Dopo sei mesi dalla data di arruolamento conseguiranno la nomina a carabiniere allievo dopo avere superato gli esami previsti e saranno infine immessi in ruolo al grado di carabiniere al termine del corso.