corsi di preparazione ai concorsi
MINISTERO INTERNO
224 segretari comunali
Il concorso per 224 segretari comunali
VERIFICA A MARZO
La verifica intermedia prevista per la sessione aggiuntiva del “Co.A 6” si svolgerà il giorno 21 marzo 2022 e consisterà nella predisposizione di un elaborato sintetico, di massimo 900 parole, che avrà ad oggetto un unico argomento e che dovrà essere redatto secondo le note redazionali stabilite dalla commissione.
La prova si svolgerà in modo virtuale e i candidati dovranno scaricare la traccia e caricare il proprio elaborato nel “Campus virtuale” dell’Albo.
Vai all’avviso
VIA ALLA SESSIONE AGGIUNTIVA
E’ uscito sulla Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed esami” n. 73 del 14 settembre 2021 il decreto del Vice Capo Dipartimento Vicario, Direttore Centrale per le Autonomie del Ministero dell’Interno che indice la sessione aggiuntiva del sesto corso-concorso per l’accesso all’Albo dei segretari comunali e provinciali.
Alla sessione aggiuntiva - destinata a 223 partecipanti ad un ulteriore corso di formazione e che consentirà l’iscrizione di altri 172 segretari comunali nella fascia iniziale dell’Albo nazionale - partecipano coloro che hanno conseguito il punteggio minimo di idoneità per l’ammissione alla sessione ordinaria del “Co.A 6” e non si sono collocati in posizione utile, e, su domanda, gli idonei dei concorsi per l’accesso al terzo, quarto e quinto corso-concorso rimasti esclusi dalla frequentazione dei corsi di formazione, che abbiano conseguito il punteggio minimo di idoneità e risultino ancora in possesso dei requisiti di accesso ai pubblici impieghi.
Vai al testo del decreto e ai moduli di domanda
E' stato bandito l'atteso concorso per Segretari comunali, una delle figure amministrative di apice all'interno degli 8000 comuni italiani. I segretari comunali sono selezionati dal Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, ma poi vengono destinati ai comuni di tutta Italia. E' stato bandito il concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di 291 borsisti al sesto corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell'abilitazione richiesta ai fini dell'iscrizione di 224 segretari comunali nella fascia iniziale dell'Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali.
Requisiti
Per partecipare al concorso è necessario possedere il diploma di laurea (DL) di durata non inferiore a quattro anni o laurea specialistica (LS) di durata quinquennale o laurea magistrale (LM) in giurisprudenza o economia e commercio o scienze politiche.
Prove d'esame
Gli esami di ammissione al corso-concorso consistono in tre prove scritte ed una orale e sono precedute da una preselezione.
- La PROVA PRESELETTIVA consiste nella soluzione di 70 quesiti a risposta multipla attinenti alle materie oggetto delle prove scritte ed orali del concorso, compresa la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese. La banca dati dei quesiti sarà pubblicata almeno 15 giorni prima dell'inizio della prova;
- Le tre PROVE SCRITTE avranno la seguente articolazione:
- la prima prova verterà su argomenti di carattere giuridico, con specifico riferimento al diritto costituzionale e/o diritto amministrativo e/o ordinamento degli enti locali e/o diritto privato;
- la seconda verterà su argomenti di carattere economico e finanziario - contabile, con specifico riferimento ad economia politica, scienza delle finanze e diritto finanziario e/o ordinamento finanziario e contabile degli enti locali;
- la terza prova verterà su argomenti concernenti le tecniche di direzione e/o organizzazione e gestione dei servizi e delle risorse umane.
- La PROVA ORALE verterà, oltre che sulle materie oggetto delle
prove scritte, su argomenti attinenti alle seguenti materie: legislazione amministrativa statale e regionale, diritto del lavoro
(con specifico riferimento al pubblico impiego), diritto tributario, ragioneria applicata agli enti locali, economia pubblica, politica di bilancio, tecnica normativa, scienza dell'amministrazione, diritto penale (parte generale e delitti contro la pubblica amministrazione). Formerà oggetto di tale prova anche la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse e della lingua inglese.
Svolgimento del corso-concorso
I primi 291 classificati alle prove parteciparanno al corso-concorso di formazione organizzato e gestito dall'Albo nazionale. Il corso si svolgerà in sedi da stabilire secondo le esigenze organizzative. Gli enti locali presso i quali, al termine del corso, i partecipanti svolgeranno il tirocinio pratico sono individuati dall'Albo nazionale in accordo con gli organismi associativi dei comuni e delle province. Ai partecipanti al corso-concorso è corrisposta una borsa di studio.
SCADENZA DOMANDE
La domanda di partecipazione andava inviata entro il 11 febbraio 2019 (prima della proroga il termine ultimo era il 28 gennaio 2019).
I TEMPI DEL CONCORSO
Il primo avviso sui tempi del concorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 maggio 2019 e sul sito internet dell'Albo nazionale https://albosegretari.interno.gov.it.
La Gazzetta Ufficiale del 28 maggio 2019 ha rinviato la pubblicazione della data e sede di svolgimento delle prove preselettive alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4a serie speciale “Concorsi ed esami” n. 58 del 23 luglio 2019.
Vai all’avviso
La prova preselettiva si è svolta il 13 e 14 novembre presso i locali dell'Ergife Palace Hotel a Roma.
Intervista a Istituto Cappellari
Il direttore di Istituto Cappellari illustra il concorso per Segretari comunali in un'intervista pubblicata nell'inserto Economia e Lavoro dei quotidiani Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione del 14/1/2019.
Date Utili
-
Sito aggiornato 2/2/2022Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Scadenza 11/2/2019Termine invio domande
-
Pubblicazione 28/12/2018Gazzetta Ufficiale 102