corsi di preparazione ai concorsi

MINISTERO INTERNO

224 segretari comunali

Il concorso per 224 segretari comunali

VERIFICA A MARZO

La verifica intermedia prevista per la sessione aggiuntiva del “Co.A 6” si svolgerà il giorno 21 marzo 2022 e consisterà nella predisposizione di un elaborato sintetico, di massimo 900 parole, che avrà ad oggetto un unico argomento e che dovrà essere redatto secondo le note redazionali stabilite dalla commissione.
La prova si svolgerà in modo virtuale e i candidati dovranno scaricare la traccia e caricare il proprio elaborato nel “Campus virtuale” dell’Albo.
Vai all’avviso

 

VIA ALLA SESSIONE AGGIUNTIVA

E’ uscito sulla Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed esami” n. 73 del 14 settembre 2021 il decreto del Vice Capo Dipartimento Vicario, Direttore Centrale per le Autonomie del Ministero dell’Interno che indice la sessione aggiuntiva del sesto corso-concorso per l’accesso all’Albo dei segretari comunali e provinciali.
Alla sessione aggiuntiva - destinata a 223 partecipanti ad un ulteriore corso di formazione e che consentirà l’iscrizione di altri 172 segretari comunali nella fascia iniziale dell’Albo nazionale - partecipano coloro che hanno conseguito il punteggio minimo di idoneità per l’ammissione alla sessione ordinaria del “Co.A 6” e non si sono collocati in posizione utile, e, su domanda, gli idonei dei concorsi per l’accesso al terzo, quarto e quinto corso-concorso rimasti esclusi dalla frequentazione dei corsi di formazione, che abbiano conseguito il punteggio minimo di idoneità e risultino ancora in possesso dei requisiti di accesso ai pubblici impieghi.
Vai al testo del decreto e ai moduli di domanda

E' stato bandito l'atteso concorso per Segretari comunali, una delle figure amministrative di apice all'interno degli 8000 comuni italiani. I segretari comunali sono selezionati dal Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, ma poi vengono destinati ai comuni di tutta Italia. E' stato bandito il concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di 291 borsisti al sesto corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell'abilitazione richiesta ai fini dell'iscrizione di 224 segretari comunali nella fascia iniziale dell'Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali.

Requisiti

Per partecipare al concorso è necessario possedere il diploma di laurea (DL) di durata non inferiore a quattro anni o laurea specialistica (LS) di durata quinquennale o laurea magistrale (LM) in giurisprudenza o economia e commercio o scienze politiche.

Prove d'esame

Gli esami di ammissione al corso-concorso consistono in tre prove scritte ed una orale e sono precedute da una preselezione.

Svolgimento del corso-concorso

I primi 291 classificati alle prove parteciparanno al corso-concorso di formazione organizzato e gestito dall'Albo nazionale. Il corso si svolgerà in sedi da stabilire secondo le esigenze organizzative. Gli enti locali presso i quali, al termine del corso, i partecipanti svolgeranno il tirocinio pratico sono individuati dall'Albo nazionale in accordo con gli organismi associativi dei comuni e delle province. Ai partecipanti al corso-concorso è corrisposta una borsa di studio.

SCADENZA DOMANDE

La domanda di partecipazione andava inviata entro il 11 febbraio 2019 (prima della proroga il termine ultimo era il 28 gennaio 2019).

I TEMPI DEL CONCORSO

Il primo avviso sui tempi del concorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 maggio 2019 e sul sito internet dell'Albo nazionale https://albosegretari.interno.gov.it.
La Gazzetta Ufficiale del 28 maggio 2019 ha rinviato la pubblicazione della data e sede di svolgimento delle prove preselettive alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4a serie speciale “Concorsi ed esami” n. 58 del 23 luglio 2019. Vai all’avviso
La prova preselettiva si è svolta il 13 e 14 novembre presso i locali dell'Ergife Palace Hotel a Roma.

Intervista a Istituto Cappellari

Il direttore di Istituto Cappellari illustra il concorso per Segretari comunali in un'intervista pubblicata nell'inserto Economia e Lavoro dei quotidiani Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione del 14/1/2019.

Date Utili

Il corso per il concorso 224 segretari comunali

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza, ha organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per il concorso per 224 segretari comunali. Il corso ha l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per affrontare la prova preselettiva, le tre prove scritte e la prova orale.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA