corso di preparazione al concorso
Università di Bologna
57 Impiegati diplomati cat. C
Il concorso per amministrativi all'Università di Bologna
L’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum ha bandito un concorso pubblico, per esami, per la copertura di 57 posti di categoria C, area amministrativa.
REQUISITI
Essere in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale (maturità ).
TERMINE DOMANDE
Le domande vanno inviate all'Università di Bologna entro il 5 settembre 2019.
PROGRAMMA DI ESAME
PRESELEZIONE (eventuale)
La prova consisterà in una serie di domande a risposta multipla volte a verificare aspetti psicoattitudinali, nonché la conoscenza del contesto universitario ed in particolare dell’Ateneo di Bologna.
PROVA SCRITTA
La prova scritta, anche a contenuto teorico pratico, che potrà essere svolta anche tramite l’ausilio di strumenti informatici, avrà ad oggetto l’accertamento della conoscenza di uno o più dei seguenti argomenti:
- elementi di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla disciplina del procedimento amministrativo, atti amministrativi e alla disciplina dell’accesso agli atti (Legge 241/90 e s.m.i.), normativa anticorruzione e trasparenza;
- elementi di diritto privato, con particolare riguardo alla disciplina relativa ai contratti, compresi quelli di lavoro autonomo;
- elementi del Codice degli Appalti;
- elementi di Contabilità Economico Patrimoniale;
- elementi di legislazione universitaria anche alla luce delle modifiche introdotte dalla Legge 240/2010 e s.m.i. e dai relativi decreti attuativi;
- Statuto di Ateneo, Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità e Regolamento di organizzazione e del sistema dei servizi TA nell'Ateneo multicampus.
PROVA ORALE
La prova orale avrà per oggetto le medesime materie della prova scritta. Saranno inoltre accertati la conoscenza della lingua inglese nonché degli applicativi informatici di uso più comune (MS Office, posta elettronica, internet). Particolare attenzione sarà prestata alla valutazione delle capacità del candidato di collegare aspetti teorici con la soluzione di casi pratici, oltre che a valutare la sua attitudine a ricoprire il posto messo a bando.
Date Utili
-
Sito aggiornato 20/8/2019Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Scadenza 5/9/2019Termine invio domande
-
Pubblicazione 6/8/2019Gazzetta Ufficiale 62