corso di preparazione al concorso
140 commissari di Polizia
Bando aperto a candidati esterni ed interni
Il concorso per 140 commissari di Polizia
CORREZIONE PROVE SCRITTE
Il 30 gennaio 2024 è stato pubblicato sul sito ufficiale della Polizia l’avviso in merito alla conclusione delle correzioni delle prove scritte da parte della Commissione. È stato pubblicato anche l’elenco in forma anonima dei candidati che hanno sostenuto le prove scritte.
Vai all’avviso
Sul portale InPA è stato pubblicato il concorso pubblico per titoli ed esami, per 140 commissari della carriera dei funzionari di Polizia.
Vai al bando
DOMANDE E SCADENZE
La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente online, tramite il portale dei Concorsi Polizia di Stato entro il 20 marzo 2023; per poter inoltrare la domanda è necessario munirsi di SPID.
Il candidato dovrà inoltre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui personalmente intestata, ovvero di posta elettronica istituzionale (corporate) per i candidati appartenenti alla Polizia di Stato, dove riceverà le comunicazioni relative al concorso.
REQUISITI
Per partecipare al Concorso Commissari Polizia è richiesta una laurea magistrale o specialistica a contenuto giuridico:
- Laurea magistrale o specialistica in giurisprudenza
- Laurea specialistica in teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S)
- Sono ammessi anche tutti i diplomi di laurea equipollenti ai titoli sopra elencati
I candidati che intendono partecipare devono aver compiuto il 18° anno di età e avere fino a 29 anni (30 anni NON compiuti). Questo limite è elevato fino a un massimo di tre anni in relazione all’effettivo servizio militare prestato; nessun limite di età invece per gli appartenenti alla Polizia che partecipano al concorso. Per i candidati appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione civile dell’interno il limite di età è di 35 anni.
LA SELEZIONE
Le prove previste consistono in:
- Eventuale prova preselettiva
- Accertamenti psico-fisici
- Accertamento attitudinale
- Prove scritte
- Prova orale
- Valutazione titoli
Eventuale prova preselettiva
La prova preselettiva solo se le domande pervenute saranno superiori a 50 volte il numero dei posti messi a concorso e, comunque, non inferiore a 3000. La prova consisterà in un questionario a risposta multipla in merito alle seguenti materie:
- Diritto penale
- Diritto processuale penale
- Diritto civile
- Diritto costituzionale
- Diritto amministrativo
Per la prova preselettiva verrà pubblicata sul sito della Polizia di Stato una banca dati con 5000 quesiti (1000 per ogni materia), 30 giorni prima delle prove.
Prova di efficienza fisica
Le prove fisiche consistono in:
- Corsa 1000 metri
- Salto in alto
- Serie di piegamenti sulle braccia
Prove scritte
Le prove scritte sono due, della durata massima di 8 ore ciascuna, e vertono su:
- Diritto costituzionale, congiuntamente o disgiuntamente a diritto amministrativo, con eventuale riferimento alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza.
- Diritto penale congiuntamente o disgiuntamente a procedura penale.
Prova orale
La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie delle prove scritte e su:
- Diritto civile
- Diritto della navigazione
- Ordinamento dell’amministrazione della pubblica sicurezza
- Diritto dell’Unione Europea
- Diritto internazionale
- Nozioni di medicina legale
- Lingua inglese
- Durante la prova orale verranno verificate anche le conoscenze informatiche
I TEMPI DELLA SELEZIONE
Il calendario e la sede o le sedi di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva saranno pubblicati sul sito web istituzionale www.poliziadistato.it il giorno 21 marzo 2023, con valore di notifica a tutti gli effetti.
Convocazione alle prove scritte:
I candidati risultati idonei alle prove precedenti saranno convocati alle prove scritte, come da diario che verrà pubblicato sul sito web istituzionale www.poliziadistato.it il giorno 10 maggio 2023, con valore di notifica a tutti gli effetti.
UNA LUNGA ESPERIENZA
Dopo il grande lavoro svolto a fianco di centinaia di agenti di Polizia impegnati nel concorso interno per 1.400 posti di viceispettore (99 vincitori), nel concorso esterno per 320 viceispettori, nei concorsi interni per 501 e 263 viceispettori, Istituto Cappellari è oggi a fianco anche dei candidati dei concorsi in atto per 1.000 viceispettori (pubblico) e 1.141 viceispettori (interno) ai quali propone un corso online collaudatissimo.
Moltissimi agenti di Polizia si sono affidati a noi negli anni per i concorsi interni, e molti giovani oggi vestono la divisa anche grazie al corso a distanza di Istituto Cappellari.
Leggi le storie dei nostri vincitori
L’ITER DEL CONCORSO
DIARIO PROVE SCRITTE
Come da avviso pubblicato sul sito web ufficiale della Polizia di Stato, le prove scritte si terranno nei giorni 26 e 27 settembre 2023, alle ore 8.00 presso la Nuova Fiera di Roma, Via Portuense nr.1645, ingresso Nord.
Vai all'avviso
ELENCO AMMESSI PROVE SCRITTE
Sul sito ufficiale della Polizia di Stato, è stato pubblicato l'elenco dei candidati ammessi a sostenere le prove scritte. Il diario verrà comunicato il 22 agosto 2023.
Vai all'elenco
Vai all'avviso
CALENDARIO PROVA PRESELETTIVA
Sul sito ufficiale della Polizia di Stato è stato pubblicato il calendario della prova preselettiva che si terrà il 10, 11 e 12 maggio 2023 presso la Scuola di Formazione e Aggiornamento “Giovanni Falcone” del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria in Via di Brava, n. 99 – Roma. Le modalità e lo svolgimento della prova saranno pubblicati il 2 maggio 2023.
Vai all’avviso
RINVIO DIARIO PROVA PRESELETTIVA E PUBBLICAZIONE BANCA DATI
Rinvio diario
La Polizia di Stato, tramite il sito ufficiale, ha comunicato che il diario e la sede di svolgimento della prova preselettiva verranno comunicati il 19 aprile 2023.
Vai all’avviso
Banca dati
Sempre sul sito ufficiale è stata pubblicata la banca dati dei 5.000 quesiti della prova preselettiva. Eventuali segnalazioni potranno essere inoltrate all'indirizzo di posta elettronica certificata dipps035.0601@pecps.interno.it, accompagnate da una sintetica descrizione di quanto riscontrato.
Vai alla banca dati