corso di preparazione al concorso interno
804 Ispettori superiori di Polizia
Il concorso interno per 804 Ispettori superiori di Polizia
ESITI PROVA SCRITTA
Sono stati pubblicati gli esiti della prova scritta con l’elenco dei candidati ed il relativo voto conseguito.
Vai all'avviso
GRADUATORIA DI MERITO
Il Ministero dell'Interno ha pubblicato la graduatoria finale di merito del concorso per 804 ispettori superiori.
Vai all'elenco
DIARIO PROVE SCRITTE
12/04/2018.
La Direzione Centrale delle Risorse Umane ha comunicato che nel Bollettino Ufficiale del Personale del Ministero dell’Interno sarà pubblicato, in data odierna, il diario della prova scritta del concorso per 804 Ispettori Superiori S.U.P.S., riservato agli Ispettori Capo già frequentatori del 7° e 8° Corso per allievi vice ispettori della Polizia di Stato.
E’ stato inoltre precisato che la prova scritta avrà luogo il 9 maggio 2018 presso l’I.P.I. di Nettuno, previa consegna dei testi da utilizzare nel corso delle prove da parte da parte dei candidati, che avverrà il giorno 8 maggio 2018 dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Vedi comunicato ufficiale
E’ stato pubblicato il 29 dicembre 2017 il bando di concorso interno per 804 posti di Ispettore Superiore- sostituto ufficiale di pubblica sicurezza. Il concorso è per titoli di servizio ed esami ed è finalizzato alla promozione alla qualifica di Ispettore Superiore. Possono partecipare al concorso gli ispettori capo in servizio alla data di entrata in vigore del decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95 già frequentatori del settimo e ottavo corso di formazione per vice ispettore. E' inoltre necessario il diploma di istruzione secondaria superiore e non aver riportato nel triennio precedente la data del bando un giudizio complessivo inferiore a "buono".
Le domande di partecipazione al concorso vanno inviate, secondo le modalità previste dal bando all'art. 3, entro il 29 gennaio 2018.
Gli ultimi concorsi per Ispettori Superiori sono usciti nel 2016 (216 posti), 2013 (145 posti) e, prima ancora, nel 2011 (184 posti).
PROVE D’ESAME
La selezione avverrà sulla base di una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli.
PROVA SCRITTA:
Consiste nella stesura di un elaborato su: elementi di diritto penale e processuale penale (anche disgiuntamente) o elementi di diritto amministrativo con particolare riguardo alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza. Tempo di esecuzione: massimo 6 ore. Il calendario di svolgimento della prova sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Personale del Ministero dell’Interno del 15 marzo 2018.
COLLOQUIO:
Verte sulle materie oggetto della prova scritta, su elementi di diritto costituzionale e su ordinamento e regolamenti dell’Amministrazione Pubblica Sicurezza.
STUDIARE PER PIU' CONCORSI
Se stai partecipando a più concorsi della Polizia di Stato e non trovi la configurazione più adatta a te, contattaci e potremo studiare una pacchetto formativo personalizzato.
Date Utili
-
Sito aggiornato 14/10/2020Ultimo aggiornamento di questo sito