corso di preparazione al concorso
30 vice-assistenti in Banca d'Italia
aumentati a 60 posti
Il concorso per 30 vice-assistenti in Banca d'Italia
COMPLIMENTI AI NOSTRI 24 ALLIEVI VINCITORI E IDONEI
La Banca d’Italia ha pubblicato la graduatoria finale del concorso. Vai alla graduatoria ufficiale.
Otto allievi di Istituto Cappellari hanno vinto il concorso piazzandosi nei primi 60 posti; altri 16 invece si sono classificati tra gli idonei non vincitori, a cui auguriamo di venire presto “ripescati” per scorrimento della graduatoria.
In totale sono dunque 24 i candidati che hanno passato le selezioni collocandosi utilmente in graduatoria. Tra questi 24 idonei, 8 sono vincitori del concorso (ossia sono collocati in posizione tra la 1^ e la 60^). Tra i nostri 140 allievi che hanno seguito il corso di formazione a distanza, sono quindi 24 coloro che sono stati inseriti nella graduatoria finale (pari al 18% dei nostri allievi); un dato che ci rende soddisfatti e ci stimola a fare sempre meglio.
Il concorso ha operato una forte selezione: sono state presentate 84.745 domande di partecipazione; sono stati ammessi a partecipare alle prove scritte (in base alla preselezione dei titoli) 8.140 candidati; hanno superato tutte le prove e sono arrivati nella graduatoria finale di assunzione 215 candidati (pari al 3% di coloro che hanno partecipato alle prove).
E’ con grande soddisfazione che facciamo le congratulazioni ai nostri allievi che – con fatica e duro lavoro – hanno portato a casa la vittoria. Vai alla pagina
PROVA SCRITTA
La prova scritta si è svolta nei giorni 14 e 15 novembre 2017 presso i locali dell’Hotel “Ergife” di via Aurelia, 619 a Roma.
La Banca d’Italia ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 30 Vice assistenti finalizzato a soddisfare i fabbisogni di tale personale che si registreranno a partire dalla metà del 2018.
Le domande di partecipazione si potevano effettuare entro il 29 maggio 2017.
La graduatoria che risulterĂ al termine della selezione resterĂ in vigore per 4 anni e potrĂ essere utilizzata per eventuali future assunzioni.
I REQUISITI
Per partecipare è necessario un diploma quinquennale di scuola superiore, la cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea, idoneità fisica alle mansioni. Indispensabile inoltre il pieno godimento dei diritti civili e politici, anche nello Stato di appartenenza o di provenienza, il non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto e infine un’adeguata conoscenza della lingua italiana.
LE SELEZIONI
Le prove d’esame consistono in un test e in una prova orale sulle materie indicate nel programma allegato al bando e si svolgono a Roma. Se le domande di partecipazione saranno superiori a 3.000, verrà effettuata una preselezione per titoli sulla base del voto di diploma e di eventuali titoli di studio post-diploma (laurea triennale, laurea magistrale o vecchio ordinamento). I primi 3.000 passeranno al test.
L’elenco degli ammessi al test verrà pubblicato sul sito della Banca d’Italia entro il 27 luglio 2017. La data e il luogo di effettuazione del test verranno invece resi noti in uno dei martedì o venerdì del mese di ottobre 2017.
Il test consiste nella somministrazione di 100 domande a risposta multipla ed è articolato in due sezioni:
1. 60 domande (punteggio max 35 punti) su:
• elementi di diritto
• elementi di economia
• matematica e complementi di statistica.
2. 40 domande (punteggio max 15 punti) mirate all’accertamento della conoscenza della lingua inglese.
Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati classificati fino al 300° posto nonché quelli classificati ex aequo in tale ultima posizione.
La prova orale consiste in un colloquio sulle stesse materie del test e in una conversazione in lingua inglese.
Maggiori dettagli sui programmi di studio sono contenuti nell’allegato al bando di concorso.
Date Utili
-
Sito aggiornato 28/12/2017Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Bando 20/04/2017Pubblicazione
-
Termine 29/05/2017Chiusura domande
-
Ammessi 27/07/2017Pubblicazione elenco ammessi al test
-
Calendario Ottobre 2017Pubblicazione data e ora test