corso di preparazione al concorso
626 allievi marescialli Carabinieri
possono partecipare i diplomati
Il concorso per 626 allievi marescialli carabinieri
E’ uscito il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione all’10° corso triennaledi 536 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri. Termine domande di partecipazione: 11 novembre 2019.
Il precedente concorso per Allievi Marescialli Carabinieri era uscito a gennaio 2019. Bando.
Per restare aggiornato sull’iter concorsuale segui questo link
REQUISITI
Potevano partecipare al concorso:
• i militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti ed a quello degli Appuntati e Carabinieri (ivi compresi gli appartenenti al Ruolo Forestale), nonché gli Allievi Carabinieri;
• i cittadini italiani che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande abbiano i requisiti previsti dal bando di concorso.
LA SELEZIONE
Lo svolgimento del concorso prevedeva l’effettuazione di:
• prova preliminare;
• prove di efficienza fisica;
• accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psico–fisica;
• prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana;
• accertamenti attitudinali;
• prova orale;
• prova facoltativa di lingua straniera
PRESELETTIVA
La prova consisteva nella somministrazione di quiz a risposta multipla (non più di 100 nel tempo di 60 minuti) su cultura generale (italiano, attualità , storia, geografia, matematica, geometria, cittadinanza e Costituzione, scienze), storia e struttura ordinativa dell’Arma dei Carabinieri, logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), informatica (conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse), su quesiti di ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo ed istruzioni scritte e su elementi di conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.
PROVA SCRITTA
La prova della durata di cinque ore consisteva in un elaborato in lingua italiana e sarĂ svolta, tenendo conto dei programmi della scuola superiore, su argomenti estratti a sorte tra i tre predisposti dalla commissione esaminatrice.
I VINCITORI
I vincitori del concorso verranno iscritti, a cura e spese dell’Amministrazione, in “Scienze giuridiche della sicurezza”, classe L-14, previsto dal piano di studi della Scuola Marescialli e Brigadieri. Il 9° corso triennale Allievi Marescialli della durata di tre anni accademici (2019 – 2022), avrà inizio entro il mese di settembre 2019 presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri di Firenze. Gli Allievi giudicati idonei al termine del secondo anno accademico saranno nominati Marescialli.
Date Utili
-
Aggiornamento 17/10/2019Sito in continuo aggiornamento
-
Bando 11/10/2019Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale 81
-
Termine domande 11/11/2019Ultimo giorno per inoltrare domanda
-
Calendario Preliminare 12/11/2019Svolgimento prova
-
Prova scritta 20/2/2020Svolgimento prova